Elio Jucci : SETH    -    "Semitica et Theologica"


  Indice del Sito
Home    Programma   Qumran - 1     Risorse Bibliche    lingua e scrittura ebraica

Elio Jucci

I manoscritti ebraici di Qumran: a che punto siamo?”,

in  Istituto Lombardo (Rend. Lett.) 129 (1995), 243-273.

Sunto


 La pubblicazione ufficiale  dei manoscritti di Qumran, scoperti in undici grotte nei pressi del Mar Morto a partire dal 1946-47,  non è ancora giunta a termine, ma finalmente, dopo molti indugi che hanno prodotto interminabili polemiche,  sono divenute accessibili le fotografie (in microfiche)  dell’intero corpus.
 La presente nota  ripercorre per sommi capi le vicende della scoperta e della pubblicazione dei manoscritti, oggi generalmente attribuiti, almeno in parte,  a una comunità essenica e datati , per lo più, al periodo compreso  tra il  II sec. a.C.  e il  I sec. d.C.
 Parallelamente alla scoperta dei manoscriiti procedeva  l’esplorazione delle rovine di Qumran e, pur con alcune voci contrarie,  la maggioranza degli studiosi ammette la connessione tra le rovine e la comunità che trasmise e prudusse le opere contenute nei manoscriitti.
 In considerazione delle polemiche che hanno accompagnato la pubblicazione dei manoscritti della quarta grotta, ci si sofferma sulle intricate vicende che con un susseguirsi di colpi di scena hanno condotto all’edizione dei Dead Sea Scrolls on Microfiche. Sullo sfondo stanno la difficile impresa della lettura  della ricostruzione dei documenti a partire dalle migliaia di frammenti, e le drammatiche vicende storiche che hanno travagliato il vicino Oriente in questi ultimi decenni.
 Si concede anche una particolare attenzione al  rapporto dei manoscritti di Qumran con la primitiva comunità cristiana.  Al di là del facile sensazionalismo giornalistico,  emerge il terreno comune sul quale entrambe le comunità affondano le proprie radici, e sembrano  evidenziarsi, pur nella differenza degli sviluppi, contatti da ricondursi a diversi momenti della crescita del cristianesimo.
 Infine si accenna brevemente ad alcune aree nelle quali la futura ricerca potrebbe produrre fruttuosi risultati: l’esame della halakah può condurre a precisare i contorni della comunità qumranica e a meglio definirne le relazioni con le correnti contemporanee del giudaismo, specie farisei e sadducei. Si fa luce tra molte difficoltà lo sfondo storico sul quale si muove e si sviluppa la letteratura apocalittica.  Emerge un nuovo quadro, un tempo imprevedibile, di ciò che era la Scrittura e della vitalità  e creatività con la quale veniva trasmessa.

 

Indirizzo della presente pagina: qumran95.htm   Ultimo Aggiornamento: 
The contents of this site are copyright (C) by Elio Jucci