Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeRicercaDottorato di ricercaFilologia Moderna › LONATI

LONATI

                                                              

Sara Stefania LONATI

 

                                

Studi

 

Da Dicembre 2007

 

 

 

 

 

 

 

24 Marzo 2010

 

 

 

 

12 Marzo 2009

 

 

 

2005 – 2007

 

Dottoranda in Lettere – Filologia Moderna, in cotutela tra l’Université de Genève e l’Università degli Studi di Pavia. Tesi in Letteratura italiana: La scoperta dell’Italia. Letteratura, geografia e turismo nella rivista «Le vie d’Italia» (1917-1967) del Touring Club Italiano, sotto la direzione dei Proff. Emilio Manzotti (Université de Genève) e Anna Modena (Università degli Studi di Pavia).

 

Ambiti di ricerca: letteratura italiana contemporanea, nella fattispecie di viaggio; comunicazione letteraria ed editoriale.

 

Nomina a cultore della materia presso l’Università degli Studi di Pavia, per il settore disciplinare letteratura italiana contemporanea (L-FIL-LET/11).

Discussione della tesi di pre-dottorato, concernente l’analisi della rivista «Le vie d’Italia» dalla nascita fino all’avvento del fascismo (1917-1921).

 

Laurea magistrale interfacoltà in Editoria e Comunicazione Multimediale, Università degli Studi di Pavia.

Tesi in Letteratura italiana contemporanea: Il viaggio letterario in Italia nell’epoca del turismo globalizzato, relatrice Prof.ssa Anna Modena, correlatori Proff. Giampaolo Azzoni e Claudio Visentin (Università della Svizzera Italiana).

Voto: 110/110 e lode.

 

2002 – 2005

 

 

 

 

 

 

1997 – 2002

 

 

 

Pubblicazioni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Laurea in Lettere, curriculum Letteratura e critica nell’Italia contemporanea, Università degli Studi di Milano.

Tesi sulla poesia di viaggio italiana in Comunicazione letteraria nell’Italia novecentesca: Sguardi d’oltreoceano nella poesia del secondo Novecento, relatore Prof. Alberto Cadioli, correlatore Prof. Bruno Falcetto.

Voto: 110/110 e lode.

 

Maturità scientifica con sperimentazione linguistica, Liceo Scientifico Statale «Donato Bramante» di Magenta (MI).

Tesi: Orientalismo. L’immagine europea dell’Oriente.

Voto: 100/100.

 

1. E. Manzotti, La descrizione. Un profilo linguistico e concettuale, commento iconografico a cura di S. Lonati, in « Nuova Secondaria », n. 4, a. XXVII, Brescia, Editrice La Scuola, 15 dicembre 2009, pp. 19-40.

2. Un autoillusionista in India. Sensori e cortocircuiti, in La ‘scommemorazione’. Giorgio Manganelli a vent’anni dalla scomparsa, in « Autografo », n. 45, Novara, Interlinea, 2011, pp. 138-151.

3. Luigi Rusca e il Touring. Arrivi, partenze e ritorni tra le vie d’Italia e le vie del mondo, in I. Crotti, E. Del Tedesco, R. Ricorda, A. Zava (a cura di), Autori, lettori e mercato nella modernità letteraria, Pisa-Roma, Fabrizio Serra Editore, 2011, vol. I, pp. 527-538.

4. Gita ad Asmara. Racconti di viaggio dalla piccola Roma d’oltremare, in « La modernità letteraria », Pisa-Roma, Fabrizio Serra Editore, pubblicazione prevista a maggio 2012.

5. « Le vie d'Italia ». La rivista del Bertarelli, del Vitòri, del Lüis, in « The Edinburgh Journal of Gadda Studies », in attesa di pubblicazione.

6. In limine corporis (note in margine a Elisabetta Carta, ‘Cicatrici della memoria. Identità e corpo nella letteratura della Grande Guerra: Carlo Emilio Gadda e Blaise Cendrars’), in « The Edinburgh Journal of Gadda Studies », in attesa di pubblicazione.

7. L’inno del Touring, in « The Pocket Gadda Encyclopedia », in attesa di pubblicazione.

8. Reporter di viaggio, in « The Pocket Gadda Encyclopedia », in attesa di pubblicazione.

 

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it