Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeRicercaDottorato di ricercaFilologia Moderna › ANTONELLO_attività e curriculum

ANTONELLO_attività e curriculum

Pubblicazioni

- Zeno Zenobi o Zenobi Cosini, (l’articolo è in corso di stampa e verrà pubblicato entro giugno 2010 negli atti del Convegno annuale 2009 della Società Italiana per lo Studio della Modernità Letteraria).

 

- Enzo Ferrieri e la cultura germanica (l'articolo verrà pubblicato all'interno del volume sul fondo Enzo Ferrieri dalla Fondazione Mondadori entro giugno 2010).

 

Formazione

2010 febbraio Responsabile presso l’Università di Pavia del tutorato del corso di Lingua tedesca II

- giugno    (Introduzione alla linguistica tedesca) tenuto dalla prof.ssa Mazza e di un seminario didattico di letteratura italiana contemporanea (approfondimento delle tematiche svolte durante il corso su Generi e modelli letterari tenuto dalla prof.ssa Modena).

2009 marzo    Borsa di studio del Deutsches Literaturarchiv Marbach per ricerche inerenti alla tesi di dottorato.

Da ottobre 2008  Dottorato in Filologia moderna presso la Ludwig-Maximilians-Universität di Monaco di Baviera in cotutela con l’Università degli Studi di Pavia. Tesi di dottorato: La rivista culturale come agente. Lo scambio letterario tra riviste tedesche e italiane degli anni venti e trenta. Relatori: prof.ssa Anna Modena (Pavia), prof. Bernhard Huss (Monaco).

2008 luglio      Premio di miglior laureata della facoltà di Lettere e filosofia dell’Università degli Studi di Pavia nell’anno accademico 2006/2007.

2008 maggio  Diploma di licenza IUSS con una tesi dal titolo: Joseph Roth in Italia. Relatori: prof.ssa Anna Modena, prof. Paolo Ramat.

2008 aprile -   Borsa di studio della Hanns Seidel Stiftung di Monaco.

2010 marzo

2007 – 2008    Master di secondo livello in Editoria (Aufbaustudium Buchwissenschaft) presso la Ludwig-Maximilians-Universität di Monaco.

2007 luglio      Laurea specialistica in Editoria e Comunicazione Multimediale presso l’Università degli Studi di Pavia con una tesi in Storia della stampa e dell’editoria dal titolo: A Convegno nell’arte: letteratura, teatro, musica e cinema a Milano (1920-1940); relatrice prof.ssa Anna Modena, correlatore Prof. Nuccio Lodato; voto: 110/110 e lode.

2005 luglio      Laurea triennale in Comunicazione Interculturale e Multimediale presso l’Università degli Studi di Pavia con una tesi in Storia della stampa e dell’editoria dal titolo: Botteghe Oscure tra editoria e poesia, relatrice prof.ssa Anna Modena, correlatrice prof.ssa Maria Grazia Saibene; voto 110/110 e lode.

2004 aprile -   Semestre estivo presso la Johannes Gutenberg –Universität Mainz, Istituto di Letteratura

luglio               Generale e Comparata (Komparatistik). Esami sostenuti: Deutsch als Gesamtsprache (Deutsche Sprachwissenschaft II), Einführung in die Allgemeine und Vergleichende Literaturwissenschaft (Deutsche Literatur I), Von der Poesie zur Prosa (Vergleichende Literaturwissenschaft und literarische Übersetzung).

1997-2002      Liceo classico in lingua tedesca „Walther von der Vogelweide“, Bolzano; voto: 100/100.

2000 giugno - Hoststudent presso la Sans Souci Girls` High School, Cape Town, South Africa.

settembre

 

Lingue

Italiano, Tedesco: bilingue (patentino di bilinguismo – A)

Inglese: A-level First Certificate (FCE)

Francese: conoscenza base

 

Esperienze lavorative

2008 feb -        Stage presso la casa editrice Folio di Bolzano negli uffici redazione, stampa e produzione.

marzo            

2006 sett –      Stage presso la casa editrice Sonzogno (RCS libri); pareri di lettura, correzione bozze.

dicembre

2005 nov -      Partecipazione al corso di traduzione letteraria per l’editoria tenuto da Massimo Bocchiola

dicembre         presso il Collegio S. Caterina a Pavia.

2005 aprile      Collaborazione presso la Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori a Milano.        Traduzione e archiviazione delle corrispondenze in tedesco intrattenute da Ervino Pocar.

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it